Home / Chi siamo

Chi siamo

Siamo una casa editrice specializzata in libri, giochi, souvenir del territorio comasco, lariano, lecchese, brianzolo e ticinese. Valorizziamo il territorio con libri di diversa natura: romanzi, saggi e guide.

La nostra missione è far conoscere – sia a chi ci vive, sia ai turisti – questa regione così ricca di storia, cultura, tradizione e bellezze naturalistiche per imparare ad amarla.

Progettiamo giochi ludico-didattici per avvicinare anche i più piccoli al territorio: crediamo nell’importanza del dialogo tra vecchie e nuove generazioni, convinti che il bagaglio di esperienze delle une si possa mischiare con l’entusiasmo delle altre.

Le nostre pubblicazioni sono un invito a esplorare in profondità cultura e natura di ciò che ci sta attorno e a cui potremmo non dare la giusta importanza.

Il nostro catalogo: passione per questo territorio

Oltre ai saggi di storia locale potrai trovare libri in dialetto – che attraverso questa lingua ci raccontano degli usi e costumi folcloristici – romanzi ambientati in queste zone, guide, cartine e giochi in scatola. Negli anni abbiamo selezionato e creato una serie di immagini dal carattere vintage, realizzando prodotti ottimi sia come souvenir sia come pezzi di arredamento. Da quest’anno la nostra linea si è ampliata con dei capi di abbigliamento: t-shirt e borse.

Cosa possiamo fare per te

Hai un negozio e vorresti dedicare una sezione ai prodotti locali? Possiamo aiutarti a crearla.

Lega il territorio al tuo brand

Offriamo servizi di personalizzazione per aziende e privati che vogliono fare regali omaggiando il proprio territorio.

Se ami scrivere

Siamo alla continua ricerca di nuovi autori che abbiano un legame con questa terra, se hai scritto un libro o hai un progetto, contattaci.

In breve: la nostra storia

La nostra Libreria nacque nel 1984, quando il titolare Alessandro Dominioni, da collezionista di libri antichi diventò libraio e fece della sua passione una professione, proponendo libri antichi e stampe.

Agli inizi degli anni ’90 iniziammo a pubblicare libri introvabili di interesse locale in edizioni anastatiche.

Contemporaneamente, in quegli anni, in tutto il territorio cresceva la pubblicazione di molti volumi di argomento locale. Libri editi da piccoli editori, associazioni, privati ecc. che raramente venivano distribuiti nelle librerie comasche; ed è così che ci siamo specializzati in questo settore, diventando punto di riferimento, di raccolta e di vendita di tutto quanto veniva pubblicato.

Ma la passione, l’emozione e il piacere di pubblicare libri, ha preso il sopravvento e l’essere editori ha prevalso sull’essere librai; inoltre da alcuni anni realizziamo anche giochi di argomento locale e souvenir dal carattere vintage.

Per la pubblicazione di un libro o la realizzazione di un gioco ci vogliono mesi di lavoro: incontri con autori, grafici, illustratori, fotografi, tipografi, il controllo di numerose bozze, poi finalmente si passa alla promozione e alla distribuzione, che nelle province di Como e Lecco riusciamo a gestire in autonomia.

Curare un libro, un gioco, o un prodotto richiede tempo e passione, ecco perché, dopo una lunga riflessione, abbiamo deciso di cambiare sede.

Per più di 30 anni, fino al 2018, la nostra sede è stata la libreria di Via Dottesio, a Como, da un anno ci siamo spostati a Lipomo, un paesino poco fuori Como, ingrandendo la nostra sede e riuscendo a mantenere uno spazio per la vendita diretta delle nostre edizioni e una selezione di libri locali fuori catalogo e di altri editori locali.

Alessandro negli anni ha avuto diversi collaboratori, negli ultimi otto anni è stato affiancato dalla figlia Corinna e dal genero Alessio, ai quali ha insegnato il mestiere di editore, e che stanno portando avanti l’attività.

Esistere è cambiare, cambiare è maturare, maturare è continuare a creare se stessi senza fine.

Henri Bergson (Filosofo, 1859-1941)
Item added to cart.
0 items - 0,00